Sostegno alla genitorialità Como
La realtà non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con quello che ci accade”
A. Huxley
Sostegno alla genitorialità
Como e comuni limitrofi
I figli sono come gli aquiloni: gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto
Madre Teresa
“A volte ho la sensazione che lui sia in un altro mondo, non lo capisco”; pensiero questo che accomuna molti genitori, preoccupati e in difficoltà nel gestire la relazione con il/la figlio /a.
Lavoro complesso quello del genitore; socialmente ci si aspetta che questa figura abbia elevate competenze comunicative, relazionali ed emotive e che sappia comprendere e comunicare in modo opportuno con il figlio. Tuttavia, in alcuni momenti della vita in cui la sensazione dei genitori è che i figli parlino un “linguaggio” differente dal proprio, la relazione entro il nucleo familiare può sortire degli effetti negativi.
La consulenza genitoriale o supporto alla genitorialità in questo caso può risultare uno strumento a disposizione di mamme e papà per riflettere su risorse e punti di forza a disposizione e sulle criticità riscontrate.
Il presupposto di partenza è che non esiste un modo unico e assoluto per essere dei bravi genitori ma che ogni esperienza risulta peculiare.
Pertanto, a fronte dell’unicità di ogni situazione nel lavoro assieme non si offriranno strategie precostituite ma si costruiranno occasioni di confronto e di ragionamento: modi utili per “esercitarsi” a meglio comprendere il “linguaggio” parlato dai figli, così da poter applicare delle forme di comunicazione e interazione più funzionali in famiglia
A chi si rivolge?
Coppie di genitori o singoli genitori, genitori separati o in corso di separazione
Per quali problematiche rivolgersi?
- difficoltà nella coppia genitoriale a sviluppare e mantenere una linea educativa condivisa
- conflitti genitori-figli
- difficoltà annesse a cambiamenti entro il nucleo familiare (nascita di un figlio, ingresso dei figli a scuola, uscita dei figli dal contesto familiare, separazioni e divorzi)
SONO A TUA DISPOSIZIONE
Contattami
Indirizzo
Via Recchi 2
22100 Como CO
virginia.cecchin@gmail.com
Telefono
340 294 6966